Descrizione
Nei mesi recenti la filiera della gestione degli indumenti usati ha registrato una decisa contrazione dei mercati di sbocco e una saturazione dell'offerta a livello italiano ed europeo, con conseguente difficoltà per gli operatori del settore, tra cui la Cooperativa Maria Cecilia a cui è affidato il servizio nei Comuni del COVEVAR, a raccogliere, stoccare, e inviare materiali ai consueti canali commerciali. I ritiri sempre più rari da parte dei grossisti comportano un accumulo di materiale raccolto presso i siti di deposito autorizzati alla messa in riserva dal rifiuto tessile, i quali sono quindi continuamente al limite delle capacità di stoccaggio.
Da un punto di vista pratico, conseguono troppo forti rallentamenti nell'attività quotidiana e una netta diminuzione dei passaggi per lo svuotamento dei contenitori stradali, col rischio di impatti sul decoro urbano.
I cassonetti saranno dunque delimitati da nastro e cartello, così da sensibilizzare la cittadinanza a non conferire abiti e materiale di vario tipo nei contenitori e al loro esterno. Il Consorzio provvederà alla progressiva rimozione dei contenitori dal territorio.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
12/01/2026 12:28