Seguici su
Cerca

Comunicazione di sospensione del servizio di raccolta di abiti usati

Il servizio di raccolta di abiti usati, prima conferiti all'interno del cassone bianco posizionato in area campo sportivo, è SOSPESO.
Si richiede alla cittadinanza di non conferire abiti usati e altro all'interno del cassone e soprattutto al suo esterno, in modo da evitare impatti sul decoro urbano.
Data:
Lunedì, 12 Gennaio 2026

Descrizione

Nei mesi recenti la filiera della gestione degli indumenti usati ha registrato una decisa contrazione dei mercati di sbocco e una saturazione dell'offerta a livello italiano ed europeo, con conseguente difficoltà per gli operatori del settore, tra cui la Cooperativa Maria Cecilia a cui è affidato il servizio nei Comuni del COVEVAR, a raccogliere, stoccare, e inviare materiali ai consueti canali commerciali. I ritiri sempre più rari da parte dei grossisti comportano un accumulo di materiale raccolto presso i siti di deposito autorizzati alla messa in riserva dal rifiuto tessile, i quali sono quindi continuamente al limite delle capacità di stoccaggio.
Da un punto di vista pratico, conseguono troppo forti rallentamenti nell'attività quotidiana e una netta diminuzione dei passaggi per lo svuotamento dei contenitori stradali, col rischio di impatti sul decoro urbano.
I cassonetti saranno dunque delimitati da nastro e cartello, così da sensibilizzare la cittadinanza a non conferire abiti e materiale di vario tipo nei contenitori e al loro esterno. Il Consorzio provvederà alla progressiva rimozione dei contenitori dal territorio.

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

12/01/2026 12:28




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri