Seguici su
Cerca

Descrizione

Per alimentare la ricerca in senso obbiettivo e completo, occorre parlare della struttura che ospita a tutt’oggi il circolo denominato “L’Approdo”.
La struttura, ancor oggi molto bella, prima ospitava le Scuole Elementari. I bambini erano numerosi (circa 60), ed occupavano le aule che ancor oggi si possono vedere. Locali pieni di luce con soffitti alti e ben modulati, una stupenda veranda, un’ampia cucina; un cortile spazioso e ben recintato.
Quando nei primi anni del 1980 gli alunni diminuirono drasticamente, il Provveditorato agli studi di Vercelli decise di sopprimere le classi e per motivi funzionali, volle orientare gli alunni nei due paesi vicini: Olcenengo e Formigliana.
La struttura in assenza di ragazzi/e e di insegnanti minacciava di decadere; era necessario affidarla a persone che a nome del Comune si prendessero cura di essa e con una certa autonomia la potevano usare a beneficio della comunità. Come le scuole erano aperte a tutti e tutti potevano accedere, così si dicesse di questo edificio.
Insomma bisognava adattarla ai tempi ed alle necessità del luogo.
Da un gruppo di volenterosi si pensò e si passò al concreto: renderla sede di numerose attività, ancor oggi presenti: ritrovo per anziani ed adulti, incontro per ragazzi, “sala giochi”, sala bar ecc ecc.
Diventa così decisivo per la salvezza di questo edificio l’incontro con le persone del luogo di ogni età ed estrazione sociale; diventano importanti le numerose attività che oggi sono presenti, come pure le persone che lo gestiscono.

Tratto dal libro: "Casanova Elvo - Frammenti di storia" di Luciano Pedrola


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri